Nella famiglia Fadini la passione per la lavorazione del legno nasce ai primi del '900.
Attraverso i passaggi generazionali la caratteristica "bottega artigiana" è evoluta, mantenendo tuttavia come caposaldo l'abilità manuale di maestri falegnami.
Di padre in figlio si è trasmesso l'amore per il legno massello e le tradizionali tecniche di lavorazione, cercando però di stare sempre al passo col progresso tecnologico ed estetico che inevitabilmente esiste in ogni singola parte di un arredamento.
Tuttavia è dal 1962 che la ditta Fadini mobili si è specializzata nell'arredamento su misura con Giorgio, che intuì la strada per un sicuro successo nella realizzazione di arredamenti fatti su misura per ogni tipo di abitazione.
Inizialmente si usavano legni economici e teneri viste le condizioni economiche del momento ma di li a poco le cose cambiarono e Giorgio cominciò ad utilizzare legni nobili (rovere, noce, ciliegio, castagno, ecc. ) aumentando così il valore dei mobili, che ancora adesso esistono.
Nel 2003 subentrano Loris e Luca che ampliano la gamma di produzione e migliorano le tecniche di costruzione inserendo tecnologie al passo con i tempi.
Attualmente la ditta si mette a disposizione per la ricerca del "qualcosa di diverso", che è stato reso possibile oltre che con l'enorme esperienza indiretta venuta dal passato, anche con l'apertura di uno studio tecnico al proprio interno, dove le Vostre idee e la nostra esperienza si combineranno per la realizzazione di ciò che si desidera senza limiti alla fantasia.
Siamo in grado di eseguire altresì progetti già elaborati di: mobili in stile e moderni, cucine e boiserie.
Il primo giugno 2013 è stato inaugurato lo show room ad Albisola Superiore Savona per proseguire la storica attività di Giuseppe, lo zio.
Per concludere:
LE NOSTRE IDEE:
siamo convinti del fatto che un mobile in legno non sia solo un oggetto per arredare la casa, ma sia anche un investimento per il futuro.
Infatti cerchiamo in fase di progettazione di costruire mobili che durino nel tempo e allo stesso tempo rispettino la natura..
Ogni albero racconta una storia che viene poi riassunta nei mobili che costruiamo.
I mobili costruiti in legno permettono di arredare le case con un materiale sostenibile.
Infatti i ns fornitori fanno il taglio degli alberi solo da zone di forestazione e ad ogni albero tagliato ne viene piantato un'altro che da seguito al ciclo della vita.
Noi riteniamo che il mobile chimico sia l'alternativa al mobile in legno e non viceversa.
Per concludere il nostro cliente è:
chi ha a cuore la qualità della vita e dell'ambiente.
chi ama vivere in un ambiente domestico sano.
chi pensa che il mobile in legno sia un oggetto che può essere tramandato alle generazioni future.